Vacanze in barca a vela

Vacanze in barca a vela con Velaltura

L’estate è alle porte e la voglia di partire in vacanza cresce in modo direttamente proporzionale alle temperature. Sarebbe bello partire per un soggiorno alternativo, magari in barca a vela, all’insegna di onde, sole e relax! Oggi si può: non occorre necessariamente essere dei novelli Francesco De Angelis, oppure dei magnati della finanza per esaudire questo sogno! Sfatiamo questo mito assolutamente snob! Oggi è possibile prenotare l’affitto di una barca a vela con formula all inclusive con tanto di equipaggio al servizio, senza spendere cifre inimmaginabili e magari condividendo i costi con il resto della famiglia o amici e parenti. Una vacanza in barca a vela rappresenta il modo migliore per vivere il mare: di porti in porti, visitando ogni giorno una spiaggia o una caletta diversa. Oggi ci sono tour operator specializzati in questa tipologia di vacanza, in grado di organizzare tutto il pacchetto: dal tipo di imbarcazione alle rotta, dai porti che visiterete al menu giornaliero. Occorre soltanto salpare e sognare all’insegna della natura e, sembra strano a dirlo, della semplicità!

Vacanze in barca a vela

Vacanze in barca a vela

Si perché una vacanza in barca a vela, è un soggiorno che si svolge in completa semplicità: a partire dalla corrente elettrica passando per l’acqua!
Di tutto va fatto economia, non bisogna pensare come se si soggiornasse in un hotel di lusso: le riserve sono limitate alla capienza dei serbatoi di bordo. Ma, con un minimo di autocontrollo e coscienza eco-friendly, ci si prende subito l’abitudine scoprendo in realtà quante poche risorse basterebbero per sopravvivere normalmente. A parte questo, si dovrà imparare a fare un uso limitato dei bagagli, dell’amato, odiato, smartphone e di tutte le comodità a cui siamo abituati nel quotidiano. Questa è la parte così così… la parte bella, anzi bellissima è il contatto vero con il mare.
Pensate alla differenza: andare al mare d’estate significa stare in spiaggia ad arrostirsi con altre centinaia di migliaia di persone chiassose ed unte di crema.
La barca a vela offre sensazioni ed emozioni completamente differenti. Quello è andare al mare, non il resto.
Veleggiare solo con il rumore delle onde e del vento, dormire cullati dallo sciabordio dell’acqua, godere di spettacolari tramonti sull’acqua e cenare sotto le stelle non ha assolutamente prezzo. Una vacanza in barca a vela si svolge generalmente in 7 giorni oppure in pacchetti più corti da 2 giorni nei week end. Di giorno si veleggia, si visitano porti e calette e di notte si dorme in rada. Sono possibili diverse escursioni a terra, magari in posti selvaggi non visitabili normalmente, dove è possibile arrivare solo in barca.

Poi c’è il lato istruttivo di una vacanza in barca a vela: lo skipper è sempre pronto ad insegnare a cazzare la randa come si dice in gergo, e a fornire ogni informazione e curiosità su queste suggestive imbarcazioni o sulla vita di bordo.
Le coste italiane si prestano perfettamente per questa tipologia di vacanza. Numerose sono inoltre le isole da circumnavigare e le bellissime spiagge da toccare. E, se avrete un po’ di fortuna, potrete avvistare qualche branco di delfini fra le onde del Mediterraneo.
In una vacanza in barca a vela tutto è possibile: l’unica cosa in cui dovrete sperare è la clemenza del meteo, che sia sempre propizio e perfetto!

Un modello tipo di barca a vela, a seconda della lunghezza è dotata di 2/4 cabine con letti matrimoniali e 2/3 bagni con tutto il necessario.

La vacanza in barca a vela si rivela essere una valida alternativa all’insegna del divertimento, dell’amicizia e della natura.