Una giornata in barca a vela

Una giornata in barca a velaPer molti appassionati è diventata una vera ragione di vita; per altri, una verace affermazione dell’avventura; per alcuni, solo uno status symbol ; per bambini, ragazzi e famiglie, un momento di piena libertà: è una giornata in barca a vela.
Sostanzialmente ci sono due modi per vivere una splendida giornata in barca a vela: la prima è quella di sapere di navigazione, possedere una barca , avere tutto sotto controllo. La seconda ipotesi è quella di noleggiare barca a vela e skipper che vi farà da guida e da driver portandovi dove avete precedentemente concordato. Chi si avvicina per le prime volte a vivere il mare tramite una barca a vela, è senza dubbio meglio lo sfruttare uno skipper esperto che si mette a vostra disposizione alla stregua del suo natante. Vivendo quell’avventura come attori che sfruttano solo le cose positiva di quel viaggio, avrete modo di apprendere i primi rudimenti della navigazione e –magari solo per breve tempo- passare al timone, regalandovi l’emozione di sapervi comandanti unici della barca. Con il tempo e la frequentazione costante di questa attività, andrete ad acquisire le basi fondamentali per perfezionarvi teoricamente alla navigazione per dotarvi di quel bagaglio necessario per sentirsi abilitati a governare una imbarcazione a vela.
Navigare con il vento in poppa, avendo davanti a voi solo l’infinito orizzonte che annega lentamente nel mutevole scenario dove blu, turchese e celeste si coniugano tra di loro, offre una dimensione che differentemente non è possibile regalarsi. E passare questa sensazione anche ai vostri figli che si sentiranno di vestire i panni dei pirati o di qualche esploratore solitario, è qualcosa che regala delle emozioni indefinibili e imparagonabili.
La vita in barca a vela , soprattutto se concentrata in un unico giorno, offre un contatto con la natura dove nulla viene rovinato e inquinato ma solo regala panorami unici come unica è la serenità che vi farà ricordare questo giorno speciale.
Poter prendere il sole stesi pigramente o anche sorseggiare un drink prima di saziarvi con del pesce fresco cucinato senza troppi intingoli che strozzerebbero il suo sapore sono da considerarsi come degli impagabili momenti di una giornata da ricordare tra un tuffo e un altro o prima di raggiungere una desertica caletta raggiungibile solo via mare.
Una giornata in barca a vela può rivelarsi un regalo speciale per i vostri figli che, magari sorpresi dall’improvvisata che vorrete fargli, si troverebbero a vivere una emozionante giornata immaginandosi bucanieri o navigatori solitari e potranno apprezzare una giornata straordinaria che racconteranno ai loro amici.
Può essere un momento magico anche per una famiglia che si trova a vivere per la prima volta una esperienza che solidifica la complicità tra tutti i componenti che si ritroveranno a comporre una speciale ciurma.
Se il mare evoca imprese avventurose, navigarlo con una barca a vela dove oltre al necessario vento è soprattutto la bravura dello skipper a decidere come valorizzarlo al meglio, è una emozione imperdibile che deve essere provata almeno una volta nella vita di ognuno. Sentirsi investire dagli spruzzi dell’acqua che lascia il suo sapore di salsedine mentre si asciuga con la forza del vento sul vostro volto, è una di quelle sensazioni che si incorniceranno all’interno del quadro dei vostri ricordi.
Sarà allora che farete chiudere gli occhi ai vostri figli suggerendo loro di ascoltare solo lo sciabordio delle onde contro lo scafo e il caratteristico rumore delle frustate di vento sulla superficie delle vele, per insegnargli ad amare il mare e percorrerlo con una vela che, come cantava il grande Lucio Battisti, è come la mente che riflette anche le vibrazioni.