La barca a vela Panama Winter

La barca a vela Panama Winter é un ketch, una barca a vela a due alberi con l’albero di maestra a prua di 18 metri, con scafo in acciaio, tuga e coperta in legno. Costruita in Belgio nei Cantieri Astilleros Meyntjes, è stata sottoposta ad un profondo ed integrale restauro terminato nel 2012.
Dotata di 4 comode cabine, 3 bagni, di una comoda cucina e di un’ampia e luminosa dinette, la barca é omologata per una navigazione senza limiti ed in grado di ospitare 12 persone (compreso l’equipaggio). Ideale per vacanze in barca a vela, offre spazi in coperta e interni ampi e vivibilissimi, tali da consentire soggiorni a bordo piacevoli e rilassanti. La cabina di poppa ha un letto matrimoniale con bagno interno. Sempre a poppa c’è un’altra cabina, con letto ad una piazza e mezza, un letto singolo ed il bagno esterno nel corridoio. A prua ci sono due cabine con i letti a castello ed un bagno in comune. Volendo si può dormire anche nella dinette o sulla tuga esterna.

Ha un pescaggio di 2.40 mt ed un stazza di 44T. Il motore è un diesel, 14000 di cilindrata, con sei cilindri ed una potenza di 200cv. La sua propulsione velica è composta da due alberi più  bompresso, due rande, yankee e trinchetta.
Strumentazione: bussola, stazione meteo, 2 GPS, PLT cartografico, radar, pilota automatico e VHF.
Impianto elettrico 220V, 12V, inverter 500W, generatore 10KW.
Riserva di acqua: due serbatoi da 500L cadauno, dissalatore da 120 L/H.
Dotazione di emergenza: sono presenti tutte le dotazioni di sicurezza previste dalla legge.
Spazi interni: 4 cabine, 3 bagni (uno con lavatrice).  Cucina con piano cottura da 4 fuochi, frigo, freezer, forno e lavastoviglie, dinette con tavolo.
Spazi in coperta: cuscini di prua, cuscini tuga, due divani nella e tavolo nella zona timone.
Altre dotazioni: tender con fuoribordo, salpa ancora elettrico, aria condizionata, impianto Hi Fi.